Territorio
Il territorio adiacente al bed and breakfast Ca Gemma a Treviso

Nelle vicinanze del Bed and Breakfast Ca' Gemma:

Il b&b Ca’ Gemma è il punto di partenza ideale per visitare non solo il centro storico, ma tutta la splendida Marca Trevigiana e le rinomate città dei dintorni, quali Venezia, Conegliano, Pordenone, Udine e le Dolomiti della provincia di Belluno. Il B&B è immerso nel Parco dello Storga, splendida oasi di pace e natura, alle porte della città di Treviso. Tutta l’area del parco era un tempo di proprietà dell’ex Azienda Agricola Provincia Sant’Artemio, già Colonia Ergoterapica dell’Ospedale Sant’Artemio, ora Provincia di Treviso e parco di Sant’Artemio. Tra il 1996 ed il 1997, con il “Programma Risorgive Storga” che prevedeva il graduale recupero dell’area dal punto di vista naturalistico, è stato ripristinato il corso originario del Rio Piavone ed è stata realizzata l’area umida; negli anni successivi è stato completato l’impianto boschivo di circa 49ha e, infine, realizzati oltre 12km di itinerari tra flora e fauna e aree attrezzate, per un totale di circa 65ha di terreno. Assieme alla nuova sede della Provincia di Treviso, inserita negli edifici dell’ex Ospedale Sant’Artemio, il Parco dello Storga viene messo a disposizione dei cittadini trevigiani e di tutti gli ospiti e visitatori che amano la natura, la fauna e la flora. L’accesso al Parco è libero. Il suo ingresso si trova a fianco del Museo Etnografico Case Piavone ed è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 7 alle 20.

Treviso Città d'Arte

“Treviso, se la vedi… ti innamori!” Treviso è una città da visitare in tutte le stagioni, assaporandone ogni angolo, scoprendone scorci originali, respirandone la tranquilla vita cittadina. La città sorge su una zona ricca di risorse idriche e il pittoresco centro storico, racchiuso dalle antichissime mura, è attraversato dai corsi d’acqua sui quali si affacciano le case porticate con le belle facciate affrescate, che donano un fascino unico alla cittadina. La caratteristica piazza dei Signori, con il Palazzo dei Trecento e l’elegante Loggia dei Cavalieri, rappresentano il cuore della città e il luogo di incontro dei trevigiani.
Inolte a circa 300 mt da Ca’ Gemma si trova il Museo Etnografico Provinciale “Case Piavone”, civico 132 di Via Cal di Breda. Luogo caratteristico ed originale nello stile architettonico, che mantiene lo stile rurale proprio delle case della fine del 1600. Quando si entra nel cortile dell’edificio che ospita il museo, infatti, sembra di essere tornati indietro nel tempo: tutta l’architettura rispecchia lo stile dell’epoca e testimonia fedelmente la cultura e la vita rurale del tempo passato.


Zona rinomata per i suoi prodotti....tra tutti spicca il Prosecco D.O.C. e D.O.C.G.

Tra i paesi di Conegliano e Valdobbiadene, in una fascia collinare della provincia di Treviso, sorge un’area rinomata per la produzione del Prosecco Docg. Quest’area, che si estende per 18 mila ettari e comprende 15 comuni, accoglie la “Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene”, che ripercorre un antico tracciato enologico arricchito di percorsi tematici per condurre il turista in un viaggio alla scoperta non solo della produzione vinicola, ma anche dei prodotti tipici e dei luoghi di interesse storico-artistico e paesaggistico. Oltre al percorso principale, che ripercorre il tracciato originario, vi sono ulteriori percorsi tematici alla scoperta del territorio che conducono il visitatore, tra gli altri, al Molinetto della Croda a Refrontolo, al Castello di Susegana e al Castello di Collalto, all’Abbazia di Follina e a Cison di Valmarino.


Venezia

A solo mezz’ora di treno si arriva a Venezia, che dista circa 45 km da Treviso. Città unica al mondo, ricca di storia e di arte, Venezia è un luogo incantato e romantico che stupisce fin dal primo sguardo. Oltre a Piazza San Marco, al Palazzo Ducale, al Canal Grande e al ponte di Rialto, famosi in tutto il mondo, Venezia offre un’infinità di altri luoghi da visitare che il turista ha la possibilità di scoprire passeggiando attraverso le calli. Tra le manifestazioni più conosciute segnaliamo il Carnevale, la Regata storica in Canal Grande, la Festa del Redentore e quella dell’Ascensione, le rassegne culturali di prestigio come la Biennale d’Arte, la Mostra internazionale del cinema e il premio letterario Campiello.


b&b Ca' Gemma

I contatti DEL BED & BREAKFAST CA' GEMMA

Contatti

info@cagemma.it


Tel. +39 0422/304317
Cell. +39 327/5390073

Dove Siamo

Via Cal di Breda 118
31100 Treviso

Seguiteci